Alleate della Dieta Mediterranea

Le spezie sono un’ottima alternativa al sale e alle salse per insaporire i piatti. Salutari e irresistibili per creare in cucina ricette sempre diverse.

Pepe, cannella, noce moscata, chiodi di garofano, curcuma, zenzero, zafferanoSono alcune tra le spezie più usate in cucina per aromatizzare i piatti. Le cosiddette “droghe” della medicina popolare hanno avuto sempre un ruolo di primo piano, con la figura del farmacista “speziale”, ovvero esperto di spezie.

Il pepe, nelle sue varietà più comuni, nero e bianco (identici, dato che quest’ultimo si ottiene da quello nero eliminando la buccia prima dell’essiccazione della bacca al sole), si presenta in granelli dalla superficie rugosa (nero), e liscia (bianco). Quest’ultimo ha anche un aroma e un sapore meno piccante del pepe nero. Ricco di sali minerali e vitamine, usato in piccole dosi favorisce la digestione. Meglio acquistarlo in granelli che in polvere: una volta macinato perde molto del suo aroma. Tra le altre varietà, il pepe verde, è un anti infiammatorio ed è un valido alleato per chi è a dieta in quanto smorza lo stimolo della fame.

Tante le proprietà anche della cannella, inconfondibile aroma di prelibati dolci, è perfetta d’inverno contro influenza e raffreddore e in estate perché stimola la sudorazione. Questo potente antibatterico, oltre a ridurre i livelli di zucchero nel sangue, favorisce la digestione e attenua i dolori mestruali.

Altra spezia dall’intenso e inconfondibile aroma, la noce moscata è ricca di sali minerali e vitamine, rilassa combattendo l’insonnia e viene usata anche contro il mal di denti. Aiuta inoltre la pelle a combattere l’acne con la sua azione antisettica

Sali minerali, vitamine, sostanze antiossidanti sono il mix nutrizionale dei chiodi di garofano, altra spezia dal gusto deciso, usata in cucina per la preparazione di piatti dolci e salati. Tra le proprietà: attenua il mal di denti, è un alleato della vista, combatte la stanchezza e favorisce la memoria.  

Grazie alle sue straordinarie proprietà (e nessuna controindicazione), la curcuma si può considerare la regina delle spezie. Ottimo  antinfiammatorio e antiossidante, svolge anche un’azione antibatterica per la cura ad esempio della candida (lenisce infatti prurito e bruciori). Favorendo poi l’aumento dei livelli di serotonina è anche un valido antidepressivo.

Calma nausea, dolori muscolari e mestruali, mal di testa… Sono solo alcune delle benefiche proprietà dello Zenzero o Ginger, altra preziosa spezia con qualità antinfiammatorie e antiossidanti. Super gettonato nella preparazione di tisane, favorisce la digestione, disintossica, sgonfia. Il suo utilizzo è largamente presente nella preparazione di dolci come il celebre pan di zenzero.

Chi non ha mai sentito parlare di risotto allo zafferano! Eppure gli usi della spezia più costosa in commercio (l’Italia è tra i più importanti produttori), sono molteplici, come le sue proprietà… Oltre a una preziosa funzione antidepressiva, contrasta l’insonnia, favorisce la digestione e regola i livelli di colesterolo.

Condividi