Dalla Dietrich alla Monroe, in mostra i celebri scatti della prima donna fotografa dell’agenzia Magnum

Era il 1951 quando Eve Arnold fu chiamata nella leggendaria agenzia fotografica Magnum dal grande fotografo francese Henri Cartier-Bresson, colpito dagli scatti newyorkesi della fotografa che ritraeva le sfilate nel quartiere afroamericano di Harlem a New York. Ad Eve Arnold la Casa-Museo Villa Bassi, nel cuore di Abano Terme, dedica un’ampia retrospettiva dal titolo EVE ARNOLD – All about women, con i suoi famosi ritratti femminili che immortalano le star di Hollywood, da Marlene Dietrich a Marilyn Monroe. La Arnold, insieme con la fotografa Inge Morath (anche quest’ultima protagonista, fino allo scorso 9 giugno, di una retrospettiva a lei dedicata in Casa dei Carraresi a Treviso), sono state le prime due fotografe donne ad essere ammesse in Magnum: l’agenzia parigina fondata da Robert Capa nel 1947, fino a quel momento era stata popolata solo da grandi fotografi uomini come Henri Cartier -Bresson o Werner Bischof, tra i più famosi fotoreporter del XX secolo.

Marlene Dietrich alla Columbia records studios, New York, USA, 1952
© Eve Arnold / Magnum Photos

La frequentazione della Arnold con le celebrities di Hollywood ebbe inizio quando prese il posto del fotografo Ernst Haas per un reportage sull’attrice e cantante Marlene Dietrich.

Marilyn Monroe, Hollywood, USA, 1960
© Eve Arnold / Magnum Photos

Il 1950 segna l’incontro con Marilyn Monroe e l’inizio di un sodalizio interrotto solo dalla morte dell’attrice. La forza espressiva degli scatti della Arnold racchiudono la sua sensibilità femminile al servizio di un mestiere troppo a lungo riservato agli uomini. «Paradossalmente penso che il fotografo debba essere un dilettante nel cuore, qualcuno che ama il mestiere. Deve avere una costituzione sana, uno stomaco forte, una volontà distinta, riflessi pronti e un senso di avventura. Ed essere pronto a correre dei rischi», così la Arnold definisce la figura del fotografo. La sua capacità di farsi interprete della femminilità come “donna fra le donne”, la sua fortuna! Fino all’8 Dicembre 2019, Abano Terme Museo, Villa Bassi Rathgeb. Info: museovillabassiabano.it

Condividi